Advento e Natal

26/12/2014 | 15:00 | Italia / Italy | Agliate - Carate Brianza (Monza Brianza)
Basilica di Agliate

Presepe Vivente

Il Presepe Vivente vuole essere l'occasione per rendere presente la venuta di Gesù nel mondo qui e ora. Il titolo scelto quest’anno è: "Io sono con voi".
In occasione del secondo centenario della nascita di san Giovanni Bosco, il tema centrale del presepe è la memoria della sua azione educativa: il suo profondo amore per i ragazzi, soprattutto quelli delle periferie, l’ha condotto a costruire per loro luoghi educativi come l’oratorio e le scuole professionali. Ha fondato le congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, presenti in ogni continente.
Il Presepe Vivente inizia quindi sul piazzale antistante la basilica di Agliate, con la rappresentazione di alcune scene della vita e dell'attività di San Giovanni Bosco.
Prosegue sul fianco della basilica con l'Annuncio a Maria e la visita a Elisabetta, Erode e i Magi.
Si sviluppa poi nel parco dietro la basilica con la rappresentazione di un villaggio palestinese, con il censimento, gli antichi mestieri e il mercato e si conclude nell'anfiteatro naturale, al culmine del quale è posta la grotta con la Sacra Famiglia.
Alla rappresentazione partecipano circa 300 personaggi.
Il gesto si conclude con la processione di tutti i figuranti e dei visitatori alla grotta per adorare il Bambino e con la celebrazione nella basilica della Santa Messa.
Il Presepe Vivente è organizzato dalle Comunità di Comunione e Liberazione della Brianza con la collaborazione della comunità Pastorale Spirito Santo di Carate.