Advento e Natal

19/12/2010 | 17:00 | Italia / Italy | Novara

Presepe vivente

Domenica 19 dicembre alle ore 17.00 i novaresi torneranno a rappresentare la Natività per le vie del centro storico. La ricorrenza della VI edizione del Presepe Vivente, dal titolo “Vivere è la memoria di Me”, coglierà il duplice obiettivo di ricollocare nel tempo natalizio un gesto sentito e molto caro alla tradizione popolare e, insieme, di sostenere i progetti di sviluppo di Avsi (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale).
Il gesto del Presepe Vivente viene proposto da Comunione e Liberazione unitamente all’Associazione Amici della Cattedrale, all’Associazione di Volontariato per l’Educazione “Nexus” e al Centro Culturale Charles Pèguy; la sua realizzazione vede inoltre la collaborazione del Comune e della Provincia di Novara.
Circa duecento i figuranti che, in costume, metteranno in scena alcuni dei momenti più significativi della vita della Sacra Famiglia, scanditi dalla lettura di testi sacri e dalle riflessioni sulla natività di un attore che interpreterà San Francesco d’Assisi.
Le scene rappresentate tra le vie del centro città saranno le seguenti:
· L’Annunciazione (Piazza Cavour)
· I re Magi da Erode (Piazza Matteotti)
· Richiesta di ospitalità da parte di Maria e Giuseppe (Piazza delle Erbe)
· Natività e adorazione dei magi (Piazza Duomo)